venerdì 24 febbraio 2012

THE GREAT QUILLOW/DEN STORE QUILLOW di James Thurber

Con mia grande gioia ho avuto la fortuna di trovare una copia del libro THE GREAT QUILLOW illustrata dal famoso artista svedese Olle Eksell. I suoi libri illustrati sono praticamente introvabili se non a prezzi d'antiquariato elevati!
Questo libro, edito nel 1949, tratta la storia dell'insaziabile gigante Hunder e del piccolo giocattolaio Quillow.
Il gigante, che ogni mattina si ciba di 3 pecore, di una torta fatta con 1000 mele e di una cioccolata più grande di una ruota panoramica, rende invivibile l'esistenza agli abitanti del villaggio che, onde evitare di subire le sue ire, devono premurosamente servire le sue richieste. Ma ci penserà il giocattolaio Quillow a preparare un ingegnoso piano per sconfiggere Hunder......




























Olle Eksell (1918-2007) illustratore e grafico svedese divenne famoso negli anni '50 per aver rinnovato lo stile grafico nella pubblicità, nei tessuti e nei complementi d'arredo.
Dopo aver frequentato per un breve periodo una scuola d'arte a Los Angeles, fu ispirato dallo stile di vita americano. Quando tornò in Svezia iniziò a lavorare come illustratore, come pubblicitario e curatore di mostre. Fu uno dei primi a lavorare con la corporate identity "Lena Horne" di cui curò personalmente l'immagine grafica e il logotipo di uno dei suoi clienti, ovvero la MAZETTI-OCCHI CACAO.
Scrisse anche numerosi articoli sulla decorazione d'interni. A lui si sono ispirati numerosi grafici e illustratori degli anni a seguire.
Nel 2010 il 34enne animatore Hawaiiano Max Weintraub ha realizzato una serie di 13 episodi in "motion graphic", con lo studio giapponese di animazione "Très Très Coquine", dedicati ai lavori di Olle Eksell. La serie prende il nome di OLLE EKSELL IN MOTION. (http://www.olle-in-motion.com/ )